Categorie
Rubrica

Valorizzare la spesa pubblica per la sanità territoriale: una priorità strategica per l’efficienza dei SSR

Nel contesto dell’evoluzione della sanità territoriale, ASSEDO sottolinea l’urgenza di valorizzare e strutturare in modo stabile l’assistenza sanitaria domiciliare come risorsa fondamentale del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

I dati più recenti lo confermano:
📌 +138,4% di pazienti assistiti a domicilio tra il 2021 e il 2024 (fonte AGENAS);
📌 Solo +27% di incremento nella spesa pubblica per l’assistenza domiciliare nello stesso periodo, da 3,3 a 4,2 miliardi di euro (fonte ISTAT). Questo incremento è stato in parte finanziato con fondi PNRR.

Lombardia InFatti – Regione Lombardia evidenzia come il maggiore ricorso all’assistenza domiciliare stia generando risultati positivi in termini di efficacia e appropriatezza. In particolare, nel campo delle cure palliative, si registra:

  • una bassa percentuale di ricoveri ospedalieri durante la presa in carico da parte delle Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom): solo il 4,1% dei pazienti;
  • una percentuale ancora più bassa di decessi in ospedale, pari allo 0,98% del totale dei pazienti seguiti in UCP-Dom.

Questi dati, seppur specifici, indicano chiaramente che l’assistenza domiciliare:

  • migliora appropriatezza e qualità dell’assistenza;
  • contribuisce a ridurre accessi impropri in ospedale;
  • risponde a un bisogno reale ancora in parte inesplorato.

Il progressivo esaurirsi delle risorse straordinarie del PNRR dedicate alla Missione 6 richiede ora azioni strutturali e politiche di consolidamento che permettano una meritata attenzione all’assistenza territoriale incominciando con un adeguato finanziamento dato dal Fondo Sanitario Nazionale alle regioni e una razionale distribuzione dei fondi disponibili che miri a incrementare l’efficacia e l’efficienza dei servizi sanitari e sociosanitari che le regioni offrono ai cittadini.

ASSEDO chiede che:

  • la sanità territoriale, e in particolare l’assistenza domiciliare, sia riconosciuta come asse portante del SSR;
  • siano avviate iniziative per misurare e valorizzare l’impatto clinico, sociale ed economico dei servizi domiciliari;
  • siano potenziate integrazione e collaborazione tra enti pubblici, privati accreditati e servizi sociali, a livello locale e regionale.

I soggetti accreditati aderenti ad ASSEDO operano quotidianamente in stretta sinergia con le istituzioni, con esperienza pluridecennale, garantendo assistenza domiciliare 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, con personale qualificato e profondo radicamento nei territori.

In un momento in cui il sistema sanitario è chiamato a ottimizzare risorse e risultati, l’assistenza domiciliare rappresenta una soluzione efficace, sostenibile e umana, in linea con i principi costituzionali di universalità e accessibilità sanciti dall’art. 32.


🔗 Contatti stampa e approfondimenti:
📩 comunica@assedo.it

Social
📘Facebook: @ASSEDO Lombardia

💼 LinkedIn: @ASSEDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *